World Food

RSS
cucina-peruviana

Ricetta Zuppa Vegana di Peperoni Rossi

Ricetta Zuppa Vegana di Peperoni Rossi

Zuppa Vegana di Peperoni RossiOggi abbiamo deciso di introdurvi alla cucina vegana con una buonissima zuppa di peperoni rossi leggermente piccante.

Il veganismo è uno stile di vita che mira ad escludere l’uso di qualsiasi animale o suo prodotto derivato sia per l’alimentazione, ma anche per l’abbigliamento e qualsiasi altro scopo: i vegani sono contrari all’uso e al consumo di animali e di loro prodotti come le uova, il formaggio, ma anche borse e scarpe di pelle (giusto per fare un esempio). Le ragioni alla base di una scelta di vita vegana sono le più svariate: diritti degli animali, rispetto dell’ambiente, scelta di vita salutista o questioni religiose. Particolare preoccupazione destano, tra la maggior parte dei vegani, i test sugli animali e l’allevamento intensivo, che richiede un “grande spreco” di risorse.
Per i più, i profani, il veganismo rimane un’estremizzazione del vegetarismo.

Diversi sondaggi dimostrano che circa l’1% degli americani sono vegani e lo 0,4% degli inglesi.

Le diete vegane sono considerate ideali per ridurre il rischio di diverse malattie come il cancro al colon, attacchi di cuore, pressione alta, colesterolo fuori controllo, cancro alla prostata e ictus: tutte patologie riscontrabili più facilmente nelle persone che praticano diete ricche di grassi e zuccheri.

E’ molto importante considerare che una dieta vegana non da all’individuo che la pratica il necessario apporto quotidiano di calcio, iodio, vitamine e altro: è infatti consigliato per chi pratica questo tipo di dieta il ricorso a integratori e vitamine.

Ma vediamo la nostra ricetta…

Ingredienti (per 2 porzioni)


– 1 bel peperone rosso grande
– 1 pomodoro Roma, spelato e tagliato a dadini
– 60 gr di cipolle dolci
– 1 o 2 spicchi di aglio, schiacciati
– 1 jalapeño, tritato e privato dei semi
– 120 ml di acqua
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– 60 gr di foglie di cilantro
– Il succo di mezzo limone
– Un pizzico di cumino (secondo gusto)
– Un pizzico di sale (anche qui secondo gusto)
Pepe
– ½ avocado

Mettere tutti gli ingredienti sopracitati, tranne l’avocado, in un frullatore. Far andare il tutto per alcuni minuti, fino a che il composto non diventa cremoso ed omogeneo. Una volta pronto il mix, aggiustarlo di sale e pepe (se necessario) e poi refrigerarlo.

Prima di servire, tagliare mezzo avocado e aggiungerlo alla zuppa. Frullare nuovamente il tutto e servire.

Consiglio: l’aggiunta di avocado finale serve a rendere ancora più cremosa la zuppa prima di servirla.

fonti: Vegweb, Wikipedia
immagine: moxlux

Commenta la ricetta