World Food

RSS
cucina-giapponese

Ricetta Zuppa di Miso

Ricetta Zuppa di Miso

Zuppa di MisoLa Zuppa di Miso è una tradizionale zuppa giapponese, fatta con un tipo di brodo chiamato “dashi” nel quale viene disciolata della pasta di miso. Nonostante solo questi ingredienti siano necessari per fare la Zuppa di Miso, molti altri possono essere aggiunti a piacere.

Nel dettaglio, il Dashi non è altro che un tipo di brodo che costutuisce la base di molte ricette nella tradizione nipponica, ed è fatto con acqua, sale, erba cipollina o meglio porri e soprattutto un tipo di alga chiamata alga konbu. Il miso invece è una pasta ricavata dalla fermentazione della soia gialla con del sale marino, a cui viene spesso aggiunto un tipo di cereale, che può essere orzo o riso.

In Giappone, il miso venne introdotto dai monaci buddisti intorno al 7mo secolo. Il processo di creazione del miso fu via via perfezionato e divenne ben presto alimento molto importante nella dieta dei samurai. Nel corso dei secoli, furono sviluppate diverse forme di miso, spesso prendendo il nome dalle province dove queste varianti venivano originate; risulta perciò chiaro il motivo per cui oggigiorno il miso è uno degli cibi più comuni ed apprezzati in tutto il Giappone e non solo. Tale ingrediente (e di conseguenza tutti i suoi derivati, come appunto la Zuppa di Miso) ha raggiunto tale popolarità da essere ritenuto, secondo la mitologia locale, un dono fatto all’umanità dagli dei, portatore di salute, longevità e felicità.

Vediamo ora la preparazione della Zuppa di Miso in una delle sue forme più classiche.

Ingredienti per 3 persone

Ingredienti per il dashi

– 200 ml di acqua
– 5 cm di alga konbu
– 10 gr di Kezuri-bushi (scaglie di tonno essiccato. Nota: l’aggiunta di questo ingrediente è facoltativa per i vegetariani!)

Preparazione del Dashi

Pulire il pezzo di alga konbu con un panno (è importante non lavarla, ma solo pulirla), quindi immergetela in una pentola fonda con l’acqua (non tutta, tenetevi da parte un bicchierino) e tenetela a fuoco lento per 30 minuti.

Estraete ora l’alga, aggiungete il bicchiere di acqua che avete tenuto da parte e le scaglie di tonno essiccato (Kezuri-bushi). Una volta portato a ebollizione togliete la pentola del fuoco ed attendete fino a quando le scaglie non si saranno depositate sul fondo.

Come ultima cosa filtrate il brodo in una terrina con un colino.

Ingredienti per la Zuppa di Miso

– Il brodo dashi appena fatto
– 1 pezzo di tofu (formaggino di soia)
– 3-4 cucchiai di pasta di miso
– 60 gr di porri tagliati a pezzetti

Preparazione della Zuppa di Miso

Prendete il dashi e fatelo bollire in una pentola. Tagliate il tofu a cubetti piccoli e metteteli per qualche minuto nel brodo a fuoco lento. Prendete qualche cucchiaiata del brodo e scioglieteci la pasta di miso.

Man mano che avrete sciolto tutta la pasta di miso rimettetela nel brodo. Quando l’avrete aggiunta tutta, mescolate gentilmente il tutto per qualche istante, facendo molta attenzione che il brodo non venga portato a ebollizione dopo che è stata aggiunta la pasta di miso. A questo punto spegnete la fiamma ed aggiungete i porri tagliati a pezzetti.

Buon appetito!

fonti: Wikipedia, About.com, Soya

Commenta la ricetta