World Food

RSS
cucina-cubana

Ricetta Zuppa di Fagioli Neri

Ricetta Zuppa di Fagioli Neri

Zuppa di Fagioli NeriLa Zuppa di Fagioli Neri è un piatto della tradizione dell’america centrale e del sud, ed in particolar modo della cucina cubana. Il suo principale ingrediente, i fagioli neri, è stato a lungo l’alimento ricco di proteine per eccellenza in varie culture sudamericane. Oggi, la bontà dei fagioli neri è apprezzata in tutto il mondo.
Conosciuti in botanica come Phaseolus vulgaris, i fagioli neri sono un legume nativo delle americhe. Essi sono una delle 500 varietà di fagioli e sono anche conosciuti come “fagioli tartaruga”, “caviale creolo” e naturalmente “frijoles negros” (“fagioli neri”, in spagnolo). Si ritiene che questa varietà di fagioli abbia qualcosa come 7000 anni, quando erano senza dubbio il principale componente della dieta degli abitanti del centro e del sudamerica.
I fagioli neri sono circa delle dimensioni del pisello, fino ad arrivare a circa 1 cm e mezzo di lunghezza, con la caratteristica forma a nave, tipica di questa varietà di fagioli. Essi hanno una superificie nera e satinata, ma presentano una parte centrale bianca. Quando cucinati, questi fagioli assumono una consistenza cremosa con un forte sapore dolciastro.

Vedremo ora uno dei piatti più gustosi preparati con questo nutriente alimento: la Zuppa di Fagioli Neri. Una piccola nota: per rendere la zuppa un ottimo piatto vegetariano è sufficiente sostituire il brodo vegetale al brodo di pollo.

Vediamo quindi la ricetta di questo piatto:

Ingredienti


– 2 cucchiai di olio di oliva
– 3/4 di tazza di cipolla bianca a cubetti
– 3/4 di tazza di sedano a cubetti
– 1/2 tazza di carota a cubetti
– 1/4 di tazza di peperone verde
– 2 cucchiai di aglio sminuzzato
– 4 latte di fagioli neri
– 4 tazze di brodo di pollo
– 2 cucchiai di aceto di mele
– 2 cucchiaini di chili in polvere
– 1/2 cucchiaino di pepe di cayenna
– 1/2 cucchiaino di cumino
– 1/2 cucchiaino si sale

Riscaldate l’olio di oliva in una padella abbastanza larga a fuoco medio/basso. Mettete nella padella la cipolla, il sedano, le carote, il peperone e l’aglio, facendo in modo che tutti gli ingredienti si bagnino nell’olio, il tutto per 15 minuti o perlomeno fino a quando la cipolla non diventa trasparente. E’ importante tenere il fuoco basso in modo da non abbrustolire tutti gli ingredienti, e in special modo l’aglio che altrimenti acquisterebbe un sapore vagamente amaro.
Mentre cucinate la verdura, scolate l’acqua nelle latte di fagioli utilizzando un colino, dopodichè risciacquateli con dell’acqua fredda. Mettete ora tre tazze di questi fagioli lavati, insieme ad una tazza di brodo di pollo in un frullatore e frullate fino a quando il tutto non diventa omogeneo.
Quando la verdura è pronta, aggiungete alla padella i fagioli frullati, il resto dei fagioli interi, il brodo avanzato e tutti gli ingredienti precedentemente elencati. Portate a ebollizione il tutto, quindi abbassate la fiamma e, una volta coperta la padella, lasciate a fuoco lentissimo il tutto per 50-60 minuti, fino a quando la zuppa non diventa densa e tutti gli ingredienti non sono diventati più morbidi.
Una volta pronto, si può servire guarnendo con formaggio cheddar grattuggiato e panna acida.
Buon appetito!

fonti: About.com, Recipezaar
immagine: roboppy

Commenta la ricetta