World Food

RSS
cucina-spagnola

Ricetta Salsa Alioli

Ricetta Salsa Alioli

Salsa AlioliLa Salsa Alioli è un condimento spagnolo a base di aglio, con un sapore molto forte. Tracce della sua origine sono riscontrabili fino al tempo dei romani, che pare abbiano rielaborato una ricetta egiziana molto simile. Originariamente gli ingredienti principali di questo piatto erano l’aglio e l’olio di oliva, che venivano pestati a lungo insieme fino quasi ad ottenere una crema: per lo scopo venivano usati addirittura dei mortai speciali.

Secondo i puristi il nome “Alioli” dovrebbe essere utilizzato solo per indicare il battuto di olio e aglio, senza nessun altro ingrediente. E’ molto difficile però ottenere una consistenza sufficientemente cremosa da questi due ingredienti, per questo spesso c’è qualche piccola aggiunta, tipo uova e spezie (alcuni la fanno come una maionese).

Questa salsa si usa principalmente per condire le tapas, l’aperitivo spagnolo: per esempio si trova sulle patatas bravas o sulle bombas, ma può essere usata anche per condire carne alla griglia e riso.

Ma vediamo la ricetta…la nostra non è proprio “per puristi”, assomiglia quasi ad una maionese!

Ingredienti


4 spicchi d’aglio
Sale (secondo il gusto)
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di succo di limone
1 tazza di olio extravergine di oliva

Pelare e tritare l’aglio e schiacciarlo con una forchetta. Versarlo quindi in un mortaio cominciare a pestare aggiungendo un pizzico di sale. A parte in una ciotola mettere i due tuorli e aggiungere l’aglio schiacciato. Con uno sbattitore elettrico a bassa potenzia, aggiungere al composto l’olio extravergine a filo e il limone, fino a che non si forma una salsa simile ad una maionese cremosa.

Se foste amanti del piccante, una piccola chicca: per una versione spicy aggiungere un pizzico di peperoncino o di pepe di cayenna!

Commenta la ricetta