World Food

RSS
cucina-peruviana

Ricetta Patate alla Huancaina

Ricetta Patate alla Huancaina

Patate alla HuancainaLe Patate alla Huancaina (Papa a la Huancaìna) sono un piatto tipico della cucina peruviana, che consta di una salsa fatta con ajì giallo (una varietà di peperoncino piccante), latte, olio e formaggio fresco servita sopra un letto di patate bollite. Alcune variazioni nella preparazione della salsa includono l’uso di succo di limone, aglio e cipolla.

Nella sua presentazione più classica, le Patate alla Huancaina si servono sopra alcune foglie di lattuga e accompagnate da uova sode e qualche oliva nera. Nonostante questa sia la versione ufficiale del piatto, recentemente la salsa viene utilizzata anche per altri scopi, come ad esempio condimento per la pasta.

Per quanto ruguarda l’origine del nome, questo viene dalla regione peruviana di Huancayo: a quanto si racconta, l’inventore di questo piatto comprava gli ingredienti (in special modo le patate) nella città di Huancayo, nella valle del fiume Mantaro, e la omaggiò dandone il nome a questa squisita pietanza. Un’altra versione dice che il piatto fosse una specialità di un ristorantino situato nella prima stazione a Lima in direzione di Huancayo e per questo motivo il piatto venne chiamato Patate alla Huancaina.

Vediamo ora la ricetta di questo piatto:

Ingredienti per 5-6 persone


– 1 kg di patate di medie dimensioni
– 2 spicchi d’aglio
– 400 gr di formaggio fresco (ricotta o feta vanno bene)
– 100 ml di olio di oliva
– 4 uova sode
olive nere
ajì giallo fresco
lattuga
sale

Pulire accuratamente il peperoncino giallo e togliere tutti i semi, quindi lavarli bene sfregandoli uno contro l’altro.
Scaldare un po’ di olio in una padella e saltare i pezzetti di peperoncino insieme all’aglio.
A questo punto mettere il peperoncino saltato con l’aglio in un frullatore, insieme al formaggio, all’olio e al sale, fino a quando non si ottiene una crema omogenea. Se dovesse risultare troppo densa è possibile aggiungere un po’ di latte.
Una volta pronta la salsa, bollite le patate in una pentola con acqua calda fino a quando non si fanno tenere (potete controllare lo stato con una forchetta).
Scolate le patate e servitele tagliate a metà su un letto di lattuga e mezzo uovo sodo. Ricoprite il tutto con la salsa e decorate con qualche oliva nera.
Buon appetito!

fonti: Wikipedia, About.com
immagine: alobos online

Commenta la ricetta