World Food

RSS
cucina-spagnola

Ricetta Patatas Bravas

Ricetta Patatas Bravas

Patatas BravasLe patatas bravas sono una tapa spagnola molto famosa a base di patate, paprika, maionese e passata di pomodoro. Che cosa sono le tapas? Le tapas sono degli appetizer tipici della cucina spagnola, che vengono serviti su piccoli piatti e possono essere sia caldi che freddi.
Nei paesi baschi, per esempio, ogni tapa viene servita con uno stuzzicadenti e il conto si paga in base a quanti stuzzicadenti sono stati usati.
Servire le tapas, secondo la tradizione, è un modo per incoraggiare le persone alla conversazione, cercando di evitare che ci si concentri troppo sulla consumazione di un intero pasto: in alcuni locali è tradizione consumare le tapas in piedi, una cosa abbastanza simile al nostro “happy hour”.

Secondo le fonti, la tradizione delle tapas risale al tempo di Alfonso X. Dopo una lunga malattia, all’epoca il re recuperò le sue energia con una dieta a base di vino e piccole porzioni extra di cibo tra i pasti regolari. Visti i risultati della cura, il re ordinò a tutte le taverne del suo regno di non servire vino se non accompagnato da piccoli appetizer.

Per il libro “La gioia di cucinare” invece, le prime tapas erano delle fette di pane o di carne che i bevitori andalusi adagiavano sul loro bicchiere mentre non bevevano, per evitare che gli insetti finissero nel loro drink (solitamente sherry). Questa idea si trasformò per osti e ristoratori nella possibilità di offrire cibo da accompagnare al bere, incrementando così le vendite di alcolici!

Ma vediamo la nostra ricetta…

Ingredienti:


- 5 patate
- 1 pizzico di paprika
- 1 cucchiaio di olio di oliva, meglio se extra vergine
- 1 pizzico di cumino
- 2 spicchi d’aglio, schiacciati
- Pepe di cayenna
- 200 ml di polpa di pomodoro
- 3 cucchiai (non troppo abbondanti) di maionese
- 1 dito di aceto di vino bianco
- Sale

Pelare le patate a crudo, tagliarle a dadini e bollirle in acqua calda per almeno 10 minuti, fino a quando comunque non risultino morbide. Scaldare quindi un poco di olio in una padella e saltarci le patate fino a che non imbruniscono e diventano più croccanti.

A parte mischiare tutti gli altri ingredienti per creare una salsa. Servire quindi le patate, cosparse con un pizzico di sale, e a parte la salsa (per intingerle).

fonti: Wikia, Wikipedia
immagine: . SantiMB .

Commenta la ricetta