World Food

RSS
cucina-israeliana

Ricetta Hummus

Ricetta Hummus

HummusL’Hummus è una salsa a base di ceci e tahini (pasta di sesamo), aromatizzata con limone, aglio, olio di oliva e prezzemolo. E’ un piatto tipico della cucina mediorientale ed è normalmente servito con pane azzimo, pita o focacce e la sua origine risale alla notte dei tempi.

Anche questo piatto, come altri di cui vi abbiamo già parlato, è al centro di una disputa tra Libano e Israele, che se ne contendono la paternità. Tanto è accesa questa guerra che Fadi Abboud, presidente degli industriali libanesi, sta cercando di proibire a Israele di commercializzare l’hummus e altri prodotti regionali come propri.
La verità è che l’origine di questo piatto è sconosciuta, o meglio è una ricetta che viene consumata in Medio Oriente da secoli, e quindi è un piatto sostanzialmente arabo, di tutta quell’area geografica: è superfluo litigare, diciamo che è un po’ di tutti!

L’hummus ha anche la sua citazione cinematografica. Nel film di Adam Sandler You Don’t Mess With the Zohan, il protagonista interpretato dal famoso attore ebreo è un agente speciale israeliano che mira a diventare un famoso parrucchiere in America. Il suo cibo preferito??? L’Hummus ovviamente!

Vediamo quindi la ricetta di questa salsa:

Ingredienti


– 2 latte di ceci (di cui è necessario tenere anche il liquido di conservazione per la ricetta)
– 3 o 4 cucchiai di succo di limone (dipende dal gusto personale)
– 1 cucchiaino e mezzo di tahini (pasta di sesamo)
– 2 spicchi d’aglio, schiacciati
– ½ cucchiaino di sale
– 2 cucchiai di olio di oliva

Scolare i ceci, tenendo da parte l’acqua di conservazione dei legumi (quella che c’è nella latta, per farla breve). Mescolare quindi tutti gli altri ingredienti sopracitati e i ceci in un frullatore insieme a mezza tazza di liquido dei ceci tenuto da parte. Far andare il tutto per almeno 3/5 minuti, fino a che il composto non risulta abbastanza morbido e omogeneo, ma denso.

Per la presentazione, adagiare il composto su un piatto creando un piccolo cratere al centro in cui versare 2 cucchiai di olio e guarnire col prezzemolo. Ideale servire in piatto caldo su una pita (la ricetta ve l’abbiamo già proposta) oppure freddo con dei crostini.

L’Humus si può conservare fino a 3/4 giorni in frigorifero e fino ad un mese nel freezer.

fonti: Wikipedia, About.com, Huffingtonpost.com
immagine: tofutti break

Commenta la ricetta