World Food

RSS
cucina-messicana

Ricetta Guacamole

Ricetta Guacamole

GuacamoleIl guacamole è una salsa messicana a base di avocado, molto grassa e ricca di vitamine. Oltre all’avocado, la salsa contiene anche pomodoro tritati, cipolle bianche, cilantro, lime, aglio, sale e pepe. Generalmente questa salsa si accompagna alle tortillas, alle fajitas, ai burritos e a tanti altri piatti: è una delle salse principali della cucina messicana, sempre presente in quasi tutti i piatti tipici. La nascita di questa salsa è merito degli aztechi: già in quel periodo, infatti, gli indios preparavano un trito di avocado, pomodoro e sale da pestare nel molcajete, un antico mortaio.L’arrivo dei conquistadores spagnoli ha poi permesso al piatto di evolversi nella sua forma attuale.

La parola “guacamole” è di origine messicana e deriva da Ahuacatl (avocado) e molli (salsa) e la pronuncia è molto semplice: si legge come si scrive!

Questa salsa è talmente popolare da essere venduta in tutto il mondo su scala industriale. Come per qualsiasi piatto però, il guacamole avrà un sapore certamente più buono e marcato se fatto in casa: niente è come un bel piatto casalingo!

Vediamo quindi la ricetta di questa famosa salsa:

Ingredienti


– 2 avocado pelati
– ½ cipolla bianca, tritata
– 1 peperoncino tritato (tipo jalapeno)
– 2 cucchiai di cilantro, tagliato finemente
– 1 cucchiaio di succo di lime
– ½ cucchiaino di sale
Pepe a piacere
– ½ pomodoro, senza polpa e senza semi

Tagliare i due avocado a metà per rimuovere il nocciolo e trasferire la polpa del frutto in una ciotola. Si consiglia di fare questa operazione con un cucchiaio, data la consistenza dell’avocado.

Con una forchetta schiacciare la polpa dei 2 frutti e aggiungere le cipolle, il cilantro, il succo di lime, sale e pepe e il peperoncino (quest’ultimo secondo il gusto e con moderazione, perché non copra gli altri sapori). Consiglio: una volta che finito con il peperoncino lavare le mani, per non strofinarsi poi gli occhi e morire di dolore!

Infine, appena prima di servire, aggiungere i pezzi di pomodoro e dare un’ultima mescolata al tutto.

L’ideale per accompagnare la salsa…le tortilla chips!

fonti: Wikipedia, elise.com
immagine: xmascarol

Commenta la ricetta