World Food

RSS
cucina-statunitense

Ricetta French Toast

Ricetta French Toast

French ToastIl French toast (chiamato anche pane all’uovo in gran parte del Regno Unito) è una pietanza da colazione molto popolare in Nordamerica ed Europa. Il French Toast è fatto con pane ed uova; alcuni ingredienti extra comprendono latte, acqua o succo d’arancia per diluire le uova, zucchero e spezie come il pepe della Giamaica, noce moscata e cannella. La vaniglia può inoltre essere mischiata all’uovo. Nei ristoranti attraverso Canada e Stati Uniti, il pane utilizzato è di tipo bianco tagliato a fette abbastanza spesse fatte appositamente per il French Toast; quando fatto in casa, viene spesso usato il normale pane a fette. Anche se negli Stati Uniti viene spesso servito come pietanza dolce, altri lo preferiscono in versione saporita, speziato con sale e pepe, o magari servito con una fetta di formaggio fuso in cima.

Il French toast originariamente veniva preparato con lo scopo di riutilizzare scorte di pane vecchio (alcuni tipi di pane, specialemente il pane Francese, diventa raffermo dopo solo un giorno). Laddove un pane duro e raffermo può sembrare poco invitante, inzuppandolo nell’uovo e friggendolo si risolve il problema. Le origni precise della ricetta sono sconosciute, anche se una versione del piatto compare in un libro di cucina Romano del I Secolo A.C., Apicius (“Aliter dulcia: siligineos rasos frangis, et buccellas maiores facies. in lacte infundis, frigis [et] in oleo, mel superfundis et inferes.” – “Un altro dolce: rompere il pane Sigilineo (un tipo di pane d’avena) in pezzi grossi. Inzuppateli nel latte, friggete in olio, versateci sopra del miele e servite.”).

Ecco quindi la ricetta nella sua versione più classica:

Ingredienti:

Sbattere le uova (mischiandole al latte o acqua o succo d’arancia, come descritto sopra) e versatele in un ampia ciotola. Aggiungete la cannella e la vaniglia al liquido. Prendete individualmente le fette di pane ed inzuppatele nel liquido in modo equo su entrambi i lati.

Se lo si desidera, si puo’ lasciare il pane in ammollo più tempo per assorbire più liquido, ma state attenti che se troppo zuppo il pane potrebbe facilmente rompersi (motivo per cui molti preferiscono usare il pane più vecchio possibile). Le fette di pane zuppo sono quindi messe in una padella dove precedentemente abbiamo fatto sciogliere una noce di burro e cucinate fino a quando non si dorano su entrambi i lati e l’uovo non sia ben cotto. In aggiunta, è possibile spolverare il pane con la cannella prima di friggere. Alcuni usano anche noce moscata e cardamomo.

Le fette cucinate sono normalmente servite con marmellata, burro, burro d’arachidi, e sciroppo d’acero. Altri accompagnamenti possono essere sciroppo alla frutta, succo di mela, panna montata, cioccolato, zucchero, yoghurt o zucchero a velo. Come miglioria, lo sciroppo d’acero può essere versato caldo sopra il French Toast.

fonte: Wikipedia
immagine: roboppy

Commenta la ricetta