RSS
cucina-inglese

Ricetta Club Sandwich

Ricetta Club Sandwich

Club SandwichIl Club Sandwich (o Club-House Sandwich) è uno dei panini più famosi ed internazionali del mondo anglosassone. E’ fatto generalmente a più strati (con diverse fette di pane) con tacchino (o pollo), bacon, formaggio, lattuga, pomodoro, maionese e senape. Il tacchino che si usa può essere il petto passato in padella o anche la versione salume di questo volatile (le classiche fette chiare che assomigliano vagamente ad un prosciutto senza grasso).
La particolarità dei sandwich, rispetto ai nostri classici panini, è quella di essere preparati con pane in cassetta tostato e non con le pagnotte.

 

FOTO Club Sandwich

 

Alcuni fanno risalire l’invenzione di questo sandwich all’americano Danny Mears, uno dei cuochi del famoso locale di gioco d’azzardo Saratoga Club-house di Saratoga Springs (upstate New York) nel diciannovesimo secolo. A renderlo veramente famoso e popolare nel mondo è però stata la “pubblicità” fatta al sandwich da Edoardo VIII, successore al trono di Inghilterra celebre per aver rinunciato alla corona per sposare la “borghese” Wallis Simpson. Il club sandwich era uno dei suoi piatti preferiti e sua moglie si vantava pubblicamente della sua abilità a prepararlo.

Ingredienti (per 4 club)


– 12 fette di pane in cassetta
– 16 fette di pomodori
– 8 fette di lattuga
– 16 fette di bacon (non pancetta, mi raccomando! Ormai si trova tranquillamente al supermercato)
– 16 stuzzicadenti
– 450 gr di tacchino (noi facciamo la versione con il salume!)
Maionese
Senape
Sale
Pepe

Tostare tutto il pane, su entrambi i lati. Passiamo subito alla costruzione del panino…

Nota: Noi passiamo direttamente alla realizzazione del sandwich avendo scelto di usare il tacchino nella sua variante salume. Se invece volete fare con il petto di pollo e di tacchino, rosolare uno dei due (tagliato a strisce) in una padella antiaderente con due dita di olio.

Per un vero club a due piani…Su un tagliere adagiare tre fette di pane tostato. Passare su un lato di due fette un velo di maionese e sulla terza un velo di senape. Sulla prima fetta adagiare quindi mezza fetta di lattuga (tagliarle a misura se sborda troppo), una di pomodoro e condire con sale e pepe (secondo gusto). Adagiare 2 fette di bacon sul pomodoro (anche qui tagliare a misura sandwich) e qualche fetta di tacchino. Posizionare la seconda fetta di pane e ripetere tutti gli ingredienti precedenti nello stesso ordine. Adagiare infine anche l’ultimo pezzo di pane (quello con la senape).

Note: Per una presentazione piacevole. Tagliare i sandwiches lungo le loro due diagonali e ricavare da ogni panino quadrato 4 triangoli equilateri. Infilzare ognuno dei triangoli ottenuti con uno stuzzicadenti, per fare in modo che il piccolo sandwich non si smonti ad ogni morso.

Consiglio: Servire con patatine fritte o con patatine del sacchetto.

fonti: Wikipedia, Foodnetwork, What’ s Cooking America
immagine: analiem

Commenta la ricetta