World Food

RSS
cucina-statunitense

Ricetta Cheesecake

Ricetta Cheesecake

CheesecakeLa Cheesecake è una delle torte più famose della tradizione culinaria statunitense: è fatta con base biscottata, crema di formaggio fresco e in alcuni casi con glassa o marmellata di frutta (limone, frutti di bosco…). Gli ingredienti principali di questo piatto sono il formaggio fresco (tipo philadelphia o cottage cheese), lo zucchero, le uova e la farina. La base può essere frolla oppure una base biscottata.

La cheesecake era un piatto conosciuto fin dai tempi dell’antica Grecia. Quando il popolo romano conquistò quello greco, la ricetta passò di mano e divenne “Placenta”. Già all’epoca la placenta era molto simile alla ricetta che conosciamo noi oggi di questa famosa torta e spesso veniva offerta come dono votivo agli dei dei vari templi (meglio una torta che una persona!).

Oggi vi proponiamo le versione al lime di questa buonissima torta….

Ingredienti:


Per la base
– 250 gr di farina
– 1 cucchiaio di sale
– 230 gr di grasso (o di burro ammorbidito per farla più leggera)
– ½ tazza di acqua

Per la crema
– 60 gr di zucchero
– 230 gr di formaggio cremoso fresco (Philadelphia è perfetto)
– 30 gr di panna da montare
– 2 cucchiaini di vaniglia
– 2 cucchiaini di succo di lime
– La buccia grattata di mezzo lime
– 2 uova

Partiamo dalla base. In una ciotola mischiare la farina e il sale insieme al grasso, fino a che l’impasto non sembra “un biscotto sbriciolato”. Compattare il tutto in una palla, avvolegerla nella pellicola trasparente e refrigerarla 4 ore.
Una volta trascorso il tempo necessario, estrarre la palla e lavorarla per adattarla ad uno stampo da torta rotondo standard.

Preriscaldare il forno a 170 gradi. In una ciotola sbattere con una frusta elettrica il formaggio, la panna, lo zucchero la buccia e il succo di lime e l’estratto di vaniglia. Una volta soffice incorporare al mix le uova, una alla volta e frustare nuovamente. Trasferire la crema sulla base di biscotto nella tortiera e cuocere in forno per 40 minuti.

Per la decorazione vi consigliamo di usare delle fette di lime e dei riccioli di buccia dello stesso agrume.

fonti: Wikipedia

Commenta la ricetta