RSS
cucina-brasiliana

Ricetta Brigadeiro

Ricetta Brigadeiro

BrigadeiroIl Brigadeiro è un semplice dolce al cioccolato brasiliano creato intorno al 1940 e chiamato così in onore del “Brigadeiro ” Eduardo Gomes, famoso uomo politico e militare brasiliano.
La forma del dolce ricorda molto quella dei tartufi al cioccolato ed è tipicamente servito durante feste e di conseguenza molto conosciuto e apprezzato sia dai bambini che dagli adulti.
La sua fama in Brasile è tale da essere quasi una considerata una vera e propria mania piuttosto che un semplice dolce. Il Brigadeiro è fatto mescolando insieme latte condensato, burro e polvere di cioccolato.
Esistono sue modi per servire il brigadeiro: il metodo tradizionale consiste nell’appallottolare l’impasto e coprire il tutto con del cioccolato. L’altro modo consiste invece nel lasciare l’impasto leggermente più fluido e di mangiarlo con un cucchiaio.
Nelle feste infine, viene solitamente accompagnato con della Guaranà Antartica, una famosa e apprezzata bibita a base di guaranà.
Ma vediamo ora la ricetta.

Ingredienti per circa 40 dolcetti


– 1 barattolo di latte condensato
– 1 abbondante noce di burro
– 3 cucchiai di cacao in polvere
cioccolato grattuggiato

Scaldare a fuoco lento il latte condensato, il burro e il cacao in polvere, mescolando spesso.
Cucinare gli ingredienti fino a quando l’impasto non diventa abbastanza denso da riuscire a vedere il fondo della padella mentre si mescola.
A questo punto versare l’impasto in un piatto o teglia precedentemente imburata. Lasciar raffreddare fino a temperature ambiente, quindi, con le mani ben imburrate, formate delle palline a dimensione di boccone.
Come ultima cosa, fate rotolare le palline nel cioccolato grattuggiato e servite.

fonti: Wikipedia, Recipezaar
immagine: rodrigo senna

Commenta la ricetta